Amedeo Furfaro, giornalista pubblicista (laurea in Scienze Politiche, Firenze), nonchè critico e autore/interprete musicale (Berkley College of Music, Perugia).
Come formazione post laurea ha seguito vari corsi in diritto e management pressa Ceida, Ita, Euroform, In.Put, Intesa Formazione, Publiformez, Innova, Università della Calabria Dip. linguistica (formazione avanzata), abilitazione commercialista (Università di Salerno), Istituto Italo-Africano.
Abilitato all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche è stato docente di materie storico/musicali e sulla comunicazione in 4 corsi di formazione professionale a carattere orchestrale e discografico tenuti dal Centro Jazz Calabria a Cosenza e Catanzaro. Direttore responsabile della rivista “Musica News”, collabora attualmente a “A proposito di Jazz” (Roma) “Corriere del Sud“ (Crotone), “La Sila” (Cosenza).
Accreditato in rassegne e festival in Italia e all’estero, già componente di giuria in concorsi musicali (Orpheus Award, Top Jazz, BargaJazz etc.) ha al proprio attivo vari saggi, articoli apparsi in quotidiani e riviste fra cui “Nerosubianco”, Roma; “Jazz Not Jazz”, Palermo; “SuonoSud”, Roma; “Musica Jazz”, Milano; “Sipario”, Milano; “Strumenti e musica”, “Periferia”, Cosenza.
Ha tenuto conferenze e prolusioni presso Università della Calabria, Accademia Cosentina (di cui è socio), Accademia degli Inculti, Istituto Studi Storici, Corso di storia popolare Cosenza, Comune di Catanzaro, Comune di Cassano Ionio, Amici Musica Castrovillari, Comune di Montalto Uffugo, Comune di Laino Borgo, Museo Archeologico Provinciale, Potenza, etc.
Ha collaborato col Conservatorio di Vibo Valentia (Conv. Filosofia della Musica, Maggio 2012).
È stato membro della Commissione che ha periziato i materiali di prima dotazione del Museo Leoncavallo di Montalto Uffugo. È stato componente della Commissione per la Toponomastica dell’Amm.ne Bruzia su indicazione Istituto per gli Studi Storici.
In generale l’A. va sviluppando proprie idee su stile, senso e segno nel jazz e nella musica; interessato della genesi dell’atto creativo (anche nella critica) scruta i rapporti della musica con altre arti (lirica, cinema, grafica, etc..).
Inoltre si occupa di storia della musica e dello spettacolo anche con riferimenti al Meridione con approccio interdisciplinare.
Attività saggistica:
Elementi di legislazione bancaria, Cosenza, Il Gruppo ed., 1979;
Breve viaggio verso la musica popolare calabrese (Cosenza, Pellegrini,1980);
Storia della musica e dei musicisti in Calabria (Cosenza, Periferia 1987-1997);
Storia del “Rendano”. Un teatro di tradizione in Calabria (Periferia, 1989), prefazione di Emilio Bianco;
N.d.r.: Trattasi del volume di maggior diffusione internazionale dell’Autore: ad es. “…box office and thindeous applause the theater by an overflowing public as noted in Storia del Rendano by Amedeo Furfaro” Karyl Charna Lynn, Italian Opera Houses and Festivals, 2005.
La Calabria di Pasolini (Periferia, 1990) con fra l’altro interviste a Laura Betti, Mario Gallo, Giorgio Manacorda;
Calabresi d’America. Storie di musicisti. Da Antonio Lauro ad Harry Warren dalla classica al jazz Viaggio musicale sulle tracce dell’emigrazione (Periferia, 1992) (con saggi su Nistico, Corea, Patitucci, Garzone, Granafei, Nick Sisters, Mazza, Lomax Chairetakis, (Periferia, 1992);
Storia dell’orchestra jazz. Lineamenti (Cosenza, Centro Jazz Calabria, 1996);
Jazz in Regia (CJC, 1996 ) (sulla musica nei film di Woody Allen, Pasolini, Spike Lee);
Dizionario dei musicisti calabresi (CJC 1996);
Pagliacci. Un delitto in musica, prefazione di Ernesto d’Ippolito, (Periferia, 2002);
La riproduzione sonora (CJC, 2004);
Armando Muti. Tradizioni popolari nel Cosentino (CJC, 2006-2013), prefazione di John Trumper;
Oralità Scrittura Digitale. Segno e senso nella comunicazione (CJC, 2007) (beat generation, black culture, etc.);
I teatri di Cosenza, (CJC, 2008-2009-2012-2013), prefazione di Enzo Stancati;
Versus. Artisti contro (CJC 2012) con scritti su poesia improvvisata, eloquenza creativa, etc.;
N.d.r.: Per questo volume la commissione Cultura del Comune di Cosenza ha conferito riconoscimento all’Autore, cfr. Luci accese al terzo piano, Ed. Città di Cosenza
Jazz Notes (CJC 2013);
Quante Calabrie (CJC 2013);
Il giro del jazz in 80 dischi (CJC, 2014);
Ballata Valdese (CJC, 2015);
Brutium Graffiti. Jazz a Cosenza nel ‘900 (CJC, 2015);
La scena nel crimine in Pagliacci di Leoncavallo (CJC, 2017).
Agenda Jazz (Cjc, 2018)
Il giro del jazz in (altri) 80 dischi (Cjc, 2018)
Il giro del jazz in (ulteriori) 80 dischi (2019) in stampa.
Prefazioni e premesse
G. Scarfò, La Calabria nel cinema (Periferia, 1992)
P. Cusato, Anassagora, cd Dream, 1992.
D. Montenegro, Cerco largo, cd.
L. Chiappetta, Contro i mulini a vento (La Sila)
AA.VV., Discostory, ITC Cosentino Rende
G. Olivieri, Noi gli amatoriali, Bios Art Press, 1993.
R. Napolitano, Ruggiero Leoncavallo a Montalto e la complessa genesi del melodramma “Pagliacci” (1862-1892), Gnisci, 2006.
V. Segreti, Le bande musicali di Amantea, The Writer, 2015.
FolkoteCalabria, Selezione materiali fonobibliografici dai Fondi Luigi Stezzi e Walter Furfaro della Biblioteca-Fonoteca Centro Jazz Calabria di Cosenza, CJC, 2008.
C. Misasi, Nicola Misasi tra le righe (Brenner-CJC)
Contributi in volumi a firma di AA.VV.:
Pasolini in Periferia (con Merola, Della Terza, Wilson, Maione) saggio su Pasolini e la musica afroamericana, 1992);
G. Michelone, Guida alla storia della musica afroamericana, I.S.U., Università Cattolica Milano (I sensi del Jazz);
The New music from Russia, Atti convegno Noci, Hic et Nunc, 1992;
Leoncavallo Montalto e il verismo, Accademia degli Inculti-Progetto 2000, 1998;
DiscoCinema, ITC Cosentino, CJC, 1998;
Parole e Musica, Orsara Musica (Il musicologo disorganico + partiture Nteddri e Calabrian Girl);
Atti Accademia Cosentina 1995-2000, Pellegrini, La critica musicale in Calabria, conferenza del 24 gennaio 1997;
Pasolini incontra la Calabria, in E. Attanasio, (a cura di) Regioni d’Europa, una città al cinema, Coop. Nuova Ipotesi, Catanzaro, 1997;
Atti in onore di G. Azzimmaturo, 2007, Del libero pensiero. Saverio Procida e i critici calabresi;
L. Bilotto (a cura di), Cosenza, Atti del Corso di storia popolare;
Tesori musicali. Selezione catalogo 78 giri, Archivio Discografico CJC, Cosenza (consulenza);
Timida Creatività, Associazione Promozione Arte, Teramo;
FolkoteCalabria, CJC, 1998;
Warreniana (CJC, 2014), booklet cd.
Musiche originali per:
I valdesi di Calabria (1978), film documentario di Giuseppe Battendieri.
Per una città antica (1985), diaproiezione di Luigi Cipparrone e Francesco De Rose.
Telesio l’innovatore (1990), Teatro Musicale Giovane, opera di Coriolano Martirano
Corteo storico per l’incoronazione di Federico II, (1991) metateatro.
Processo ai Fratelli Bandiera (1995), Teatrimpegno, regia di G. Olivieri, di Moretti.
La Giudaica di Laino Borgo, regia di Nello Costanile, 1998.
Piazza dei Valdesi (1999), id., regia di G. Olivieri, di Stancati e Bianco.
Attività concertistica (selezione):
Con i Folk Pop, Teatro Rendano, 1974
Con i JazzArt, Teatro Rendano, Teatro Italia, Unical, 1990/91
Circuito ARCI
Concerto “Noel” per chitarra, stagione CJC, 2002
Note Futuriste. Tornare a Itaca, a cura di M. Pasqua
Settimana Cultura Calabrese, Camigliatello
Ricerche musicali per:
Teatro Stabile di Calabria ricorda Maurizio Barracco, Cosenza, T. Morelli, 1990;
Figurazioni d’amore nel Teatro, regia Graziano Olivieri, 1992;
Festa di nozze. Luigi III d’Angiò e Margherita di Savoia, T. Mus. Giovane città Cosenza, Unical, 1994;
Anima Rerum. Nicola Misasi fra le righe, docufiction, regia Simona Crea, CJC, 2006.
Testi originali per il teatro:
L’ottavo giorno, opera moderna per parte recitata, orchestra sinfonica, coro e balletto di Giovanni Ephrikian.
Attività musicale:
Come musicista ha collaborato, fra gli altri, con Massimo Urbani e Roberto Ottaviano e scritto musiche su testi dei poeti Giorgio Manacorda, Cristiana Lauri, Enzo Stancati, Silvana Palazzo.
È stato, nel tempo componente di vari gruppi musicali (The Caverns, Canzoniere Popolare Calabrese, Folk Pop, Quartetto Consentia, JazzArt, Att(i)moSphera) alternandosi in vari strumenti a corda (contrabasso, chitarre, mandola, cuatro, cavaquinho) armoniche e flauto).
Discografia:
Etnopolis, lp (Dream, Milano), CJC-IRSDD, Jazzart, 1992;
Etnopolis, cd (CJC, Cosenza), JazzArt, 2005, feat Nicola Pisani;
Elegia, cd (CJC, Cosenza), gruppi musicali vari, 2004, feat Nicola Puglielli;
Formentera Dream, (Holly Music, Treviso), At(ti)moSphera, 2016, anche sulla piattaforma digitale gratuita Soundcloud, feat Maria Rosaria Spizzirri;
Rende, (Holly Music, Treviso), con M. R. Spizzirri;
Sigle Radio-Tv:
Alcuni brani (Calabrian Girl, Telesiana, Tata, Nteddri) sono stati utilizzati come sigle di programmi Rai e di emittenti tv private.
Partecipazioni e produzioni filmiche:
Docufilm Close To. Gente di Talos, di Giuseppe Magrone, Magrone Produzioni, Bari 2015.
Attività letteraria:
È autore, sotto pseudonimo, di 6 volumi di corsivi e racconti brevi a carattere umoristico, sotto pseudonimo (Ed. La Sila, Musica News):
Corsivi e Cassionovele, 1987;
Corriere della satira, 1990;
Juliassik Park, 1993;
La Bosseide, 1996;
OGM, 2003;
Novellame, 2015.